9 – La Piazza d’Arme

Tema: Bardi - Tappe: a piedi

Tappa 9

La Piazza d’Arme del Castello di Bardi è uno degli spazi centrali e più suggestivi della fortezza. Si tratta di un ampio cortile interno utilizzato storicamente per le esercitazioni militari, le manovre delle truppe e le parate. Questo spazio era essenziale per l’addestramento dei soldati e per l’organizzazione delle difese del castello. 

Circondata da alte mura ed edifici difensivi, la piazza d’armi era anche un punto di raduno per gli abitanti del castello in caso di attacco. Le strutture adiacenti, come magazzini e alloggi per i soldati, affacciavano direttamente su questo spazio, facilitando lo svolgimento delle attività militari. 

Oggi, la piazza d’armi conserva il suo fascino storico e rappresenta un punto di grande interesse per i visitatori. Da qui si può ammirare l’architettura imponente del castello, con le sue torri e le possenti mura, e percepire la vita quotidiana di una guarnigione medievale e rinascimentale. Durante gli eventi rievocativi e le manifestazioni storiche, la piazza d’armi torna a essere animata, richiamando alla memoria i fasti del passato. 

Il Castello di Bardi

Dettaglio
Podcast Preview
Tappa 9 – La Piazza d’Arme

Dettaglio
Orari di Apertura – Marzo 2025
Download Pdf