Approfondimento storico: il legame tra i Landi e i Grimaldi

Tappa: 1 - Tema: Storia

Un ponte tra l’Appennino e il Principato di Monaco

Il Castello di Bardi fu per secoli la sede del potere dei Principi Landi.
Ma dietro le sue mura non si cela solo una storia locale: dal XVI secolo in poi, Bardi e la casata dei Landi entrarono a far parte della grande rete di alleanze europee, legandosi direttamente ai Grimaldi, la famiglia sovrana del Principato di Monaco.
Questo legame dinastico – sancito da un matrimonio strategico e consolidato da vincoli di sangue e tutela – rappresenta uno degli esempi più interessanti di come i destini delle famiglie nobili italiane si intrecciassero oltre confine, collegando la montagna emiliana alle sponde del Mediterraneo.

Le famiglie coinvolte

La famiglia Landi

I Landi erano una delle più potenti famiglie dell’Italia settentrionale tra il Medioevo e l’Età Moderna.
Originari dell’area di Bobbio e Piacenza, nel 1257 acquisirono la Signoria delle Valli del Taro e del Ceno e il Castello di Bardi, che divenne la loro sede principale.
Nel 1551, grazie al favore dell’Impero, Agostino Landi ricevette il titolo di Principe del Sacro Romano Impero, con diritto di battere moneta e di amministrare giustizia, rendendo così il loro dominio quasi sovrano rispetto agli stati circostanti.
Durante i secoli successivi, i Landi seppero tessere alleanze con Spagna, Francia e Impero, facendo di Bardi un piccolo centro di potere europeo.
Il Castello, inizialmente fortezza militare, venne progressivamente trasformato in residenza principesca, decorata con affreschi, sale di rappresentanza, armerie e stemmi che testimoniavano il loro rango.

La famiglia Grimaldi

I Grimaldi, di origine genovese, sono la dinastia che dal XIII secolo regge il Principato di Monaco.
Dopo un periodo di instabilità politica, tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento i Grimaldi cercavano legami dinastici che ne consolidassero il prestigio internazionale.
Fu in questo contesto che nacque l’unione con la casa Landi: un’alleanza che univa la nobiltà appenninica, di antica fedeltà imperiale, con la sovranità marittima dei signori di Monaco.

Il matrimonio di Maria Landi ed Ercole I Grimaldi (1595)

Nel 1595 Maria Landi, figlia di Claudio Landi, Principe di Val di Taro, sposò Ercole I Grimaldi, Signore di Monaco.
Maria, grazie alla madre Juana Fernández de Córdoba y Milà de Aragón, discendeva direttamente dalla Casa Reale d’Aragona, una delle più influenti d’Europa.
Questo matrimonio fu un evento cruciale:

  • Per i Grimaldi, rappresentava un prestigioso legame con l’aristocrazia italiana e aragonese.
  • Per i Landi, era un riconoscimento della loro importanza nelle relazioni dinastiche europee.
  • Le nozze unirono così due mondi: quello montano e feudale di Bardi con quello marittimo e diplomatico di Monaco.
    L’unione, però, durò poco: Maria morì nel 1599, probabilmente a seguito di complicazioni post-partum, lasciando un figlio in tenera età, Onorato.

    Onorato II di Monaco e la tutela dei Landi

    Onorato II Grimaldi, nato il 24 dicembre 1597, divenne in seguito il primo Principe sovrano di Monaco.
    Alla morte della madre (1599) e poi del padre Ercole (ucciso nel 1604), Onorato, ancora bambino, venne affidato alla tutela dello zio materno Federico II Landi, Principe di Bardi.
    Fu un periodo complesso: Monaco, allora sotto influenza spagnola, viveva momenti di tensione politica, ma la reggenza dei Landi garantì stabilità e protezione al giovane erede.
    Federico II, uomo colto e influente, educò Onorato secondo principi umanistici e politici moderni, trasmettendogli anche il senso del potere e della diplomazia che poi contraddistinse il suo regno.
    Anni dopo, divenuto Principe, Onorato II ruppe definitivamente l’alleanza con la Spagna e avvicinò Monaco alla Francia, consolidando la sovranità del piccolo Stato.
    Ma le sue radici, le sue origini e la sua formazione restarono legate alla famiglia Landi e al territorio di Bardi.

    Il Castello di Bardi come luogo simbolo del legame

    Il Castello di Bardi conserva ancora oggi molte tracce del legame tra i Landi e i Grimaldi:

    Dettaglio dell’impresa araldica affrescata nella Sala Grimaldi del Castello di Bardi.

    La memoria contemporanea del legame

    A partire dalla fine del ‘900, questo legame è stato riscoperto e valorizzato grazie a studi storici e iniziative culturali.
    Il 15 maggio 2018, Alberto II di Monaco, discendente diretto di Onorato II e di Maria Landi, visitò ufficialmente il Castello di Bardi e il vicino borgo di Compiano.
    Durante la visita, il Principe inaugurò una targa commemorativa dedicata all’alleanza tra le due famiglie e suggellò la collaborazione con l’Associazione Siti Storici Grimaldi di Monaco, di cui Bardi è membro onorario.
    In occasione della visita, fu emesso anche un francobollo speciale dal Principato di Monaco raffigurante il Castello di Bardi, simbolo della comune eredità storica.
    Nel 2023 la mostra “Vita Reale – Il Palazzo dei Principi di Monaco in immagini” è stata ospitata nella Fortezza, con fotografie, stemmi e documenti provenienti dal Palazzo dei Principi di Monaco, testimoniando il legame vivo tra passato e presente.

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattaci

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattaci

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattaci